Book
En
eng

FRANTOI APERTI

Dal 26 ottobre all'8 dicembre torna, con la sua XXII edizione, Frantoi Aperti in Umbria, rassegna dedicata alla valorizzazione dell’Olio extravergine di oliva DOP Umbria e del turismo in campagna nel periodo della frangitura.


Intenditori del buon vivere e del buon mangiare per sette fine settimana consecutivi potranno partecipare a degustazioni e visite guidate nei frantoi dell’Umbria nel pieno della loro attività, per celebrare l’arrivo del nuovo olio extravergine di oliva, insieme alle altre eccellenze enogastronomiche del Cuore Verde d’Italia, e nel contempo visitare e ammirare i tanti piccoli borghi medievali spesso fuori delle consuete rotte turistiche.
Al centro della manifestazione ci saranno i frantoi delle città aderenti all’iniziativa, dove sarà possibile scoprire tanti prodotti agroalimentari di qualità, tra cui ovviamente l’olio appena franto.


La visita ai frantoi permetterà di assistere alla spremitura delle olive, apprezzando, con le degustazioni accompagnate da pane bruscato e vino, le caratteristiche dell’olio nuovo e partecipando alle tante iniziative organizzate.
Frantoi Aperti è anche sinonimo di apertura di luoghi speciali: durante l’intera manifestazione si propongono percorsi tematici legati agli ulivi millenari, ai castelli medievali, alle chiesette romaniche e alle abbazie.

Non mancheranno musica dal vivo, cooking show, laboratori di cucina, trekking tra gli ulivi, passeggiate a cavallo, caccia al tartufo, attività ludiche e di intrattenimento per i più piccoli.



Per informazioni: www.frantoiaperti.net

Fonte: Umbriatourism